fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
arte e cultura
tutti gli articoli "arte e cultura"
ricerca in fuoricentro >>

24-08-2010
Dal 13 al 17 settembre 2010 al Parlamento Europeo di Bruxelles mostra di Lisa Borgiani e Massimo Nidini
Dynamic Cities: Fotopitture dei due artisti veronesi

Verona, •• settembre 2010 – Dal 13 al 17 settembre 2010 nella prestigiosa sede del Parlamento Europeo di Bruxelles proseguirà la mostra itinerante Dynamic Cities – Fotopitture di Lisa Borgiani e Massimo Nidini – esposizione patrocinata dal Comune di Verona, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e la galleria d’arte bont art di Colonia.

Lunedì 13 settembre alle ore 18.30 ci sarà il vernissage su invito con una degustazione di vini veronesi.

 

Il percorso dei due artisti nasce da sovrapposizioni di città in movimento, sfuocate fusioni di architetture antiche e moderne, città che si fondono alla ricerca della loro nuova identità.

La velocità delle fotopitture è il simbolo della forza del progresso, di un equilibrio armonico veloce che guarda con fiducia il futuro. È una sfida contro la staticità, una trasformazione, l’interpretazione di verticalità come elevazione architettonica e concettuale.

Anche Georges Perec nel suo libro “Specie di spazi” si chiedeva che cosa fosse la città: “…è lo spazio che ci circonda, costituito da pieni e da vuoti, edifici, giardini, strade corridoi della metropolitana. La città non è però uno spazio, un singolo spazio, ma un insieme, un agglomerato di piccoli spazi, moltissimi piccoli spazi. Lo spazio è un dubbio: devo continuamente individuarlo, designarlo. Non è mai mio, mi viene dato, devo conquistarlo.” - G. Perec.

 

Lisa Borgiani e Massimo Nidini sono due artisti contemporanei italiani che fondono pittura e fotografia per creare le loro opere fotopittoriche. Sono state esposte in numerose fiere d'arte internazionali ed esposizioni: New York, Art Expo, 20|21 London Art Fair, Singapore Art Fair, Art Innsbruck Fiera, Fiera Index Dubai, The Affordable Art Fair di Londra. Ad ottobre 2010 presenteranno il loro nuovo progetto " Dreaming Cristals on Duisburg" ad Essen, Capitale Europea della Cultura 2010, sponsorizzato da Vetrolux di Verona.

L’11 febbraio 2011 sono stati invitati ad esporre le loro opere presso il Marriott Hotel di New York in occasione dell’appuntamento internazionale Galà Italia.