fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
arte e cultura
tutti gli articoli "arte e cultura" »
ricerca in fuoricentro >>

06/04/2016
Genere, sesso e sessualità. Sviluppi attuali del femminismo contemporaneo
Ciclo di incontri all'Istituto per gli Studi Filosofici
di: Redazione

“Genere, sesso e sessualità. Sviluppi attuali del femminismo contemporaneo”. Ciclo di incontri a cura di Stefania Tarantino

Lunedì 11 aprile alle 16.00, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, verrà inaugurato un ciclo di incontri curato dalla filosofa Stefania Tarantino (Università degli studi di Napoli L’Orientale/FMSH) sul tema “Genere, sesso e sessualità. Sviluppi attuali del femminismo contemporaneo”.  Gli incontri  si svolgeranno ogni pomeriggio fino al 15 aprile, sempre alle ore 16.00, e verranno analizzati i nodi centrali del pensiero di Judith Butler, Rosi Braidotti, Julia Kristeva , Luce Irigaray  e Luisa Muraro.

Oltre ad affrontare le principali tematiche del  femminismo contemporaneo, obiettivo degli incontri  è quello di fare luce su alcuni concetti chiave come genere, sesso, sessualità, corpo, in un momento in cui i richiami dell’attualità impongono di   ripensare  la differenza sessuale, il  gender, la libertà femminile, il lavoro, e l’uso del corpo in epoca neoliberale.

Gli incontri saranno così strutturati:

 11 aprile: Per una futura articolazione dell’umano in Judith Butler

 12 aprile: Il postumano di Rosi Braidotti

13 aprile: Il genio femminile di Julia Kristeva

14 aprile: La natura a due in Luce Irigaray

15 aprile: Ordine sociale e ordine simbolico in Luisa Muraro