fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
arte e cultura
tutti gli articoli "arte e cultura"
ricerca in fuoricentro >>

20/04/2016
Cooked with love in Porta Capuana
Il 21 aprile al Lanificio 25: cucina, arte e rigenerazione urbana
di: Maria Rosaria De Rosa

Al Lanificio 25 “Cooked with love in Porta Capuana”:cucina, arte e rigenerazione urbana

 

L’agenzia di sviluppo locale Aste e Nodi, impegnata nel progetto di rigenerazione urbana “I love Porta Capuana”, curerà il prossimo 21 aprile alle ore 18.30, presso il Lanificio 25 in piazza Enrico de Nicola 46, la presentazione del libro Cooked with love in Porta Capuana. Arte&cucina&rigenerazione urbana nel quartiere simbolo della cultura della città di Napoli”, un  originale ricettario, con la prefazione del docente di urbanistica e gastronomo Fabrizio Mangoni di Santo Stefano, che contiene preziosi suggerimenti per la realizzazione di dieci piatti rappresentativi della realtà gastronomica partenopea.

Obiettivo della presentazione è mostrare, anche attraverso la degustazione di alcune pietanze, come le stratificazioni storiche e la cultura gastronomica si siano intrecciate in città, soprattutto nella sapiente tradizione del cibo di strada. Oltre alla presenza del  Sindaco de Magistris e dell’Assessora Clemente, sono previsti interventi di Fabio Landolfo (agenzia informale di sviluppo locale Aste e Nodi Aste e Nodi), Franco Rendano (CRA- Carlo Rendano Association), Fabrizio Mangoni (DIARC Federico II), Salvatore Dell’Aversano (Lanificio 25).

Non solo cucina ma anche arte: il dialogo col quartiere verrà infatti illustrato da dieci artisti - Laura Scarpa, Ila Grimaldi, Laura Luvi Fratangelo, Vincenzo Rusciano, Fabio Buonocore, Adriana Papa, Margherita Tramutoli, Simonetta Capecchi, Davide Cassese, Mary Cinque – che reinterpretano nelle loro opere contemporaneità e tradizione.