fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
arte e cultura
tutti gli articoli "arte e cultura" »
ricerca in fuoricentro >>

29/05/2016
Naufragai in terra con il mare dentro
Torna a Scampia il 22 maggio
di: Maria Rosaria De Rosa

Il 22 maggio alle ore 20.00, presso la Chiesa di Santa Maria della Speranza (Via Ghisleri Scampia – Napoli) verrà riproposto “Naufragai in terra con il mare dentro…”, il recital teatral – musicale ideato dal regista e sceneggiatore Salvatore Nappa e da Padre Antonio Guarino, missionario comboniano da sempre attento al tema dei migranti.

In un racconto tra musica, poesia, cinema e letteratura viene ricostruito il dramma della sofferenza dei popoli del Sud del mondo. Importante, per gli ideatori della performance,è suscitare una riflessione sui valori dell’uguaglianza, della libertà e dell’autodeterminazione dei popoli. I diritti civili sono un valore da tutelare, e l’arte può riuscire a scuotere le coscienze su temi sociali centrali nella società contemporanea, aiutando riscoprirne le  radici e la  storia.

Le voci suggestive del Nigerian Chorus accompagneranno, oltre a Padre Guarino e lo stesso Salvatore Nappa, gli altri interpreti Anatole Welem (Malawi) e  James Owino Marcellus (Uganda). Al piano le musiche eseguite da Raffaele Marzano.