fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
arte e cultura
tutti gli articoli "arte e cultura"
ricerca in fuoricentro >>

10/10/2017
Kristin Man
In mostra a Napoli le foto
di: Maria Rosaria De Rosa

Sarà presentata il 26 ottobre alle ore 18, presso la Biblioteca del Museo Madre di Napoli (Via Luigi Settembrini 79), la monografia "9_9" della fotografa Kristin Man. Si tratta di un progetto editoriale che raccoglie un corpus di doppi ritratti sul tema dell’ “io”, realizzati dall’autrice nel corso di due anni di  permanenza in Italia.

Sono oltre 120 le immagini raccolte nel volume, una galleria di autoritratti della fotografa in compagnia di rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura e della musica: tra loro Mimmo Palladino, Mimmo Jodice, Gianni Berengo Gardin e Arnaldo Pomodoro.

I ritratti saranno in mostra fino al 28 ottobre ai Magazzini Fotografici, presso Palazzo Caracciolo d’Avellino (Via San Giovanni in Porta 32, Napoli).

Come spiega il curatore del volume, Fortunato D’Amico: “La monografia 9_9 è una risposta seria alla “discariche” iconografiche che intasano le memorie dei nostri telefoni cellulari, tablets, computer, smartphone, diventate vere pattumiere digitali e simbolo di una modernità che tende a spersonalizzare la relazione tra gli individui e a privarla del contatto umano”. Per Kristin Man, nata ad Hong Kong da madre e madre cinesi nel 1973, l’arte è diventato uno strumento, un’esperienza condivisa ed un risultato visibile che può anche essere una fonte di ispirazione per tanti. Tutti, sostiene la fotografa, possiamo essere artisti nella vita.