fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
dal territorio
tutti gli articoli "dal territorio"
ricerca in fuoricentro >>

15-01.2017
35 CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA - EQUI-LIBRI tra EQUILIBRISTI e EQUILIBRISMI
Sono iniziati i prepartivi presso il GRIDAS per DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017. Come partecipare
Gridas

Venerdì 13 gennaio 2017 presso la sede del GRIDAS, c'è stata la prima riunione per coordinare i lavori  in vista del 35° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA !
 Il corteo, come al solito, si farà la domenica di carnevale: quest'anno
DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017, con partenza alle ore 10:30 dalla sede del GRIDAS (via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli).
  Le adesioni vanno inviate a: gridas@felicepignataro.org
Iniziate a progettare come declinare al meglio la vostra partecipazione sul tema scelto per quest'anno: EQUI-LIBRI tra EQUILIBRISTI e EQUILIBRISMI
Un omaggio alla produzione culturale "equa" quanto "equilibrata" che è in grado di raccontare la vera faccia delle cose e delle realtà, soprattutto quando nasce da situazioni etichettate come "svantaggiate" e degradate che derivano, invece, da problematiche molto più complesse. 
La Cultura come baluardo, tra gli equilibrismi di chi si arrampica sugli specchi per motivare e giustificare scelte scellerate in campo ambientale e sociale e l'equilibrio necessario per riconoscere le cose come stanno e attribuire colpe e responsabilità dei mali odierni. 
Ma libri equi sono anche le carte (costituzionali o dei diritti) spesso bistrattate o contese come carta straccia in assenza di un giusto equilibrio nel valutare scelte e posizioni. E ancora, l'equilibrio mentale per non dare di testa nel combattere annose lotte quotidiane per il riconoscimento dei propri diritti e per non affondare in un mondo squilibrato.
E chi più ne ha più ne metta, in un via vai di equilibrismi, mentre servirebbe un mondo equo.

Qui la pagina del carnevale di quest'anno che verrà man mano aggiornata nel corso dei preparativi con le adesioni pervenute, le informazioni sui laboratori del GRIDAS, le foto dei laboratori, le parodie e tutte le novità: http://www.felicepignataro.org/home.php?mod=carnevale&sub=e_2017_ita