fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
informazioNet
tutti gli articoli "informazioNet" »
ricerca in fuoricentro >>

16.1.2018
17 gennaio al Liceo don Lorenzo Milani di Napoli
celebrazione in occasione del 50 anniversario della morte di don Milani
di: Maria Rosaria De Rosa

Mercoledì 17 gennaio 2018 dalle ore 10,00, nell'Aula Magna del Liceo Statale Don Lorenzo Milani (via Taverna del Ferro - zona laghetto Napoli) si svolgerà una celebrazione in occasione del 50° anniversario dalla morte di Don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, fondatore e animatore della scuola di Sant’Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari. 

L'appuntamento è organizzato dal Liceo Statale don Lorenzo Milani in collaborazione con l’Associazione Maestri di strada Onlus. 


Il programma prevede l'introduzione della dirigente scolastica Angela Viola e gli interventi di: Vanessa Roghi, autrice del libro "La Lettera Sovversiva, da Don Milani a De Mauro il potere delle parole" (ed. Laterza), Cesare Moreno, presidente dell'associazione Maestri di Strada Onlus, Santa Parrello, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell'Università degli studi di Napoli Federico II, Florinda Li Vigni, segretaria dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Valeria Milani Comparetti, autrice del libro “Don Milani e suo padre, carezzarsi con le parole”, (collegamento via Skype), Raffaele Lucariello, docente di filosofia, Liceo Statale Don Lorenzo Milani, curatore del progetto.

Durante l’incontro la scrittrice Vanessa Roghi, dialogherà con le alunne e gli alunni delle classi V del Liceo Statale Don Lorenzo Milani e con le docenti che hanno accompagnato il  percorso didattico su “La lettera sovversiva”: Elena Poli, Anna Russo Ada Montemurro e Elena Ascione.