fuoricentroscampia.it
 
  in rete senza rete  
   
informazioNet
tutti gli articoli "informazioNet" »
ricerca in fuoricentro >>

22/1/2018
Dal presente al passato
Un incontro all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in occasione della Giornata della Memoria
di: Maria Rosaria De Rosa

Nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria, istituita per ricordare lo sterminio nazista degli ebrei nella data in cui fu liberato il campo di Auschwitz, i Licei Statali Elsa Morante e Don Lorenzo Milani di Napoli, celebrano il ricordo di quegli eventi con  un incontro dal titolo Dal presente al passato, un viaggio nella memoria per costruire un futuro migliore.

L’incontro si terrà Venerdì 26 gennaio 2018, alle ore  10.30 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Via Monte di Dio 14, Napoli )

Sono previsti gli interventi di Anna Segre e Fabiana Di Segni, autrici del libro: «Fatina Sed. Biografia di una vita in più», nel quale si racconta la storia di Fatina Sed, arrestata a Roma a 12 anni, deportata nel campo di sterminio di Auschwitz e sopravvissuta alla Shoah. Una storia scritta a penna su un quaderno trovato dopo cinquant’anni da sua nipote Fabiana Di Segni, che leggerà anche alcuni brani. Con loro i Dirigenti scolastici dei due istituti, Angela Viola e Riccardo Güll.